Decreto Ministeriale 12 settembre 1958
Istituzione del registro degli infortuni
Art. 1.
Il registro degli infortuni, che le aziende hanno l'obbligo di tenere sul luogo
di lavoro, a norma dell'art. 403 del decreto del Presidente
della Repubblica 27 aprile 1955, n. 547, deve essere conforme al modello
allegato al presente decreto (lett. A) e deve riportare nella copertina od in
altra sua parte, le note esplicative allegate (lett. B).
Art. 2.
Il registro degli infortuni deve essere intestato alla azienda
alla quale si riferisce, legato e numerato in ogni pagina.
Prima di essere messo in uso, il registro deve essere presentato
all'Ispettorato del lavoro competente per territorio, il quale, constatata la
conformità del registro al modello stabilito col presente decreto, lo
contrassegna in ogni sua pagina, dichiarando nella ultima
pagina il numero dei fogli che lo compongono e la data del rilascio.
Il registro deve essere tenuto senza alcun spazio in
bianco;
le scritturazioni devono essere fatte con inchiostro indelebile;
non sono consentite abrasioni e le eventuali rettifiche o correzioni debbono
eseguirsi in modo che il testo sostituito sia tuttavia leggibile.
Il registro deve essere conservato almeno per quattro anni dall'ultima
registrazione e, se non usato, dalla data in cui fu vidimato.
Art. 3.
Il registro degli infortuni deve essere istituito entro il 31 dicembre 1958 e
deve essere costantemente tenuto aggiornato a cura dell'azienda.
ALLEGATO A.
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| | Data | Data | COGNOME | | Reparto |
| N. |infortunio | ripresa | E NOME | Età |e qualifica|
| d'ordine | | lavoro | dell'infotunato | |profession.|
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| | g.| m.| a.| g.| m.| a.| | | |
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| 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
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| Descrizione | Natura e sede | Conseguenze | Giorni | |
| della causa | della lesione | dell'infortunio | assenza | % inab. |
| e delle | |_________________| per inab. | temporanea|
| circostanze | | a | c | d | temporanea| |
|dell'infortunio| |inab.|inab.| | | |
| | |temp.|perm.|morte| | |
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| |Riporto... | | | | | |
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| A riportare | | | | | |
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ALLEGATO
B - Note esplicative sull'impiego del registro degli infortuni
a) Alla colonna sei
La indicazione del reparto può essere omessa nelle
aziende che non sono organizzate su distinti reparti.
La qualifica professionale o mestiere deve essere indicata
in rapporto alle mansioni normalmente espletate dal lavoratore.
b)Alla colonna sette.
La descrizione sommaria dell'infortunio deve comprendere la natura del lavoro
svolto al momento dell'evento, il modo in cui è avvenuto, le cause che lo hanno
provocato e le circostanze che vi hanno concorso.
c) Alla colonna otto.
La natura e la sede della lesione devono essere annotate in base alle
indicazioni diagnostiche contenute nel certificato medico.
d) Alla colonna nove.
Le conseguenze dell'infortunio devono essere indicate nelle rispettive
sottocolonne corrispondenti alle conseguenze di infortunio
previste dalla legge sull'assicurazione obbligatoria degli infortuni sul
lavoro, e precisamente:
1) inabilità temporanea: quando l'infortunio comporta un'assenza di almeno un
giorno escluso quello dell'evento;
2) inabilità permanente: quando l'infortunio diminuisce in tutto o in parte, ma
essenzialmente e per tutta la vita, l'attitudine al lavoro.
La registrazione delle conseguenze degli infortuni deve essere effettuata in
seguito alla comunicazione degli esiti degli infortuni stessi fatta
dall'Istituto assicuratore per i lavoratori assoggettati alla legge
assicurativa.
Qualora trattasi di lavoratori non soggetti alla assicurazione
contro gli infortuni sul lavoro, deve registrarsi il contenuto del referto
medico rilasciato all'infortunato.
3) morte
e) Alla colonna dieci.
I giorni di assenza per inabilità temporanea devono
essere computati in base alle giornate di calendario comprese fra il primo
giorno di assenza e quello precedente la data di ripresa del lavoro o la data
in cui il lavoratore avrebbe dovuto riprendere il lavoro. Devono perciò essere
inclusi i giorni di franchigia, le domeniche e i giorni festivi.
f) Alla colonna undici.
Il grado percentuale di inabilità permanente deve
essere registrato in base alla definizione dell'infortunio fatta dall'Istituto
assicuratore.
Qualora trattasi di lavoratori non soggetti alla assicurazione
contro gli infortuni sul lavoro la registrazione deve essere effettuata in base
alla tabella delle valutazioni del grado percentuale di inabilità permanente
annessa alla legge sull'assicurazione contro gli infortuni.