Entro il 31 dicembre 2010, ai sensi del Comma 1-bis art. 28 D.lgs 81/2008 (modificato dall'articolo 18 del d.lgs. n. 106 del 2009) vige l’obbligo della valutazione dello stress da lavoro-correlato.

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è parte integrante della valutazione dei rischi e viene effettuata (come per tutti gli altri fattori di rischio) dal datore di lavoro avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, con il coinvolgimento del medico competente, del psicologo  aziendale, ove nominati, e previa consultazione con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

STRESS DA LAVORO CORRELATO

Lo stress è una condizione, accompagnata da sofferenze o disfunzioni fisiche, psichiche, psicologiche o sociali, che scaturisce dalla sensazione individuale di non essere in grado di rispondere alle richieste o di non essere all’altezza delle aspettative.

Linee Guida ISPESL HSE - Maggio 2010

Circolare Ministero del Lavoro del 18/11/2010

Manuale Inail - Valutazione e Gestione del rischio da Stress Lavoro Correlato - Edizione 2011

 

      Sintomi psichici

  • Stato di costante tensione

  • Irritabilità

  • Apatia

  • Senso di frustrazione

  • Senso di fallimento

  • Depersonalizzazione

  • Demoralizzazione

  • Distacco emotivo

  • Disimpegno sul lavoro

  • Ridotto interesse verso il proprio

  • lavoro

  • Cinismo

  • Reazioni negative verso gli altri

  • Ridotta produttività

Dati europei sullo stress

Manifestazioni di stress

Fisiologiche (problemi di salute)

Psicologiche (ansie, irritazione, ostilità)

Comportamentali (assenteismo, riduzione performance)

 

      Sintomi fisici

  • Stanchezza

  • Dolori neuro-muscolari

  • Dolori al petto

  • Cefalea

  • Inappetenza

  • Nausea

  • Dolori viscerali

  • Diarrea

  • Alterazioni cardiache

  • Crisi di affanno

  • Crisi di pianto

  • Vertigini