F.A.D.

L'associazione Nazionale Ispettori Sanitari, grazie all'accordo di collaborazione stipulato con Gutenberg - Sicurezza in sanità, offre ai professionisti della salute e della prevenzione l’innovazione e i vantaggi della Formazione a distanza (F.A.D).

 

Tale sistema offre la possibilità di  personalizzare la propria istruzione, scegliendo liberamente i temi di studio e i tempi da dedicarvi. Poter gestire in modo personalizzato il proprio tempo per curare la formazione è sicuramente un grosso vantaggio della FAD, soprattutto quando si ha la necessità di ottimizzare il proprio tempo.


La FAD risulta utile anche alle aziende perché, oltre a economizzare tempo e denaro, può soddisfare la maggior parte delle esigenze di specializzazione o di semplice aggiornamento del personale, soprattutto per le sue caratteristiche di flessibilità:

  • è personalizzata, just in time (vi si può ricorrere quando lo si ritiene opportuno e le lezioni sono sempre disponibili on-line, quindi consultabili a piacere)

  • e on the job (si può utilizzare come addestramento in servizio e come risorsa).

VANTAGGI:

  • Seguire le lezioni teoriche dal proprio pc

  • Scegliere il momento più adatto per accedere alle lezioni

  • Programmare il proprio tempo da dedicare al corso e alla verifica finale

  • Attivare il percorso Formazione quando voluto e in tempo reale

  • Utilizzare al meglio le risorse anche economiche per la Formazione

  • Ricevere i crediti ECM direttamente via veb

La riforma Bindi della Sanità (Decreto legislativo 229 del 1999) ha introdotto il sistema italiano di Educazione continua in medicina (Ecm) entrato in vigore dal 1° gennaio 2002.

 
L'Ecm comprende l'aggiornamento professionale e le attività finalizzate a migliorare le competenze, le abilità cliniche, le conoscenze tecniche e manageriali dei professionisti sanitari.

L'ECM riguarda tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, tecnici - dipendenti o libero professionisti - che lavorano per strutture pubbliche o private accreditate dal Servizio sanitario.


Sono esclusi dall'obbligo di frequenza coloro i quali stanno frequentando corsi di formazione post-base (master, scuole di perfezionamento, anche all'estero), sono in gravidanza o prestano il servizio militare.


L'ECM consiste nella partecipazione a iniziative volte al fine di migliorare quelle che il decreto definisce caratteristiche fondamentali per l'operatore sanitario: il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere), il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare), il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).

A partire dal 1 Gennaio 2014 si aprirà il nuovo triennio di programmazione ECM, che confermerà in 150 crediti l’obbligo formativo individuale, con l’implementazione del Dossier Formativo già sperimentato dal Co.Ge.APS in collaborazione con l’Agenas e la Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Il quadro normativo ed operativo è però in divenire e presto saranno tracciate le linee guida per il triennio che inizierà a brevissimo.

Ogni Operatore Sanitario, per visualizzare la propria situazione formativa, può usufruire del servizio myECM presente da qualche mese sul sito di Agenas.

 

Nella propria area di “myECM”  è possibile: verificare l'ammontare dei crediti ECM acquisiti (suddivisi per anno e tipo di offerta formativa), consultare l’elenco degli eventi formativi per i quali si sono conseguiti crediti nel corso del triennio, esprimere una valutazione sui corsi frequentati, consultare l’elenco di eventi di prossimo svolgimento per la propria professione.

 

È comunque necessario porre attenzione al fatto che fino a quando non saranno chiusi i corsi RES e FAD che si sono frequentati, e fino a quando CO.GE.A.P.S (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) non riceverà la rendicontazione dei Provider emittenti, non tutte le statistiche potrebbero essere completamente aggiornate.

 


ELENCO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

 

Associazione Nazionale Ispettori Sanitari - e-mail: info@ispettorisanitari.it