Chi siamo
L'A.N.I.S. è un'organizzazione autonoma, apolitica e senza fini di lucro, che riunisce e rappresenta sul piano nazionale gli Ispettori Sanitari del Ministero della Salute che svolgono compiti di vigilanza igienico-sanitaria.
​
La Costituzione “tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività”, e a garanzia di tale irrinunciabile diritto, svolgiamo il delicato compito di vigilanza, controllo e prevenzione nei diversi settori di competenza, tra cui igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, protezione dell’ambiente, sanità pubblica, sicurezza e qualità degli alimenti, veterinaria, farmacovigilanza, biotecnologie, appropriatezza dell’assistenza sanitaria.
​
In tale contesto l’attività e l’impegno dell’Associazione Nazionale Ispettori Sanitari è volta al conseguimento di un più elevato livello di competenza ed efficacia degli ispettori, anche attraverso lo sviluppo di iniziative di studio, ricerca, formazione ed aggiornamento professionale.
​
Mission
​
Tutelare gli interessi professionali degli iscritti.
Esercitare ogni funzione finalizzata al potenziamento ed alla migliore organizzazione dell'attività professionale degli appartenenti alle categorie rappresentate, al fine di garantire alla collettività la più efficace tutela della salute pubblica.
​
Promuovere ogni iniziativa tendente a migliorare la preparazione tecnica del personale rappresentato, nonchè a conseguire una giusta posizione giuridica e una adeguata valorizzazione professionale.
Curare e promuovere iniziative di studio e di approfondimento dei problemi scientifici, tecnici, applicativi e normativi inerenti i compiti dell’Ispettore Sanitario.
Esercitare un'azione di coordinamento e di collegamento tra le categorie.
Proporre agli Organismi competenti, le riforme ritenute necessarie al miglioramento dei servizi di vigilanza igienico-sanitaria.
Assistere gli iscritti dell’Associazione nei loro rapporti con l’Amministrazione da cui dipendono.
​